Zootecnia
Studio dell’ambiente , delle leggi biologiche e delle tecnologie di allevamento e alimentazione delle specie animali utili all’uomo per miglioramento della loro vita e dei loro prodotti derivanti che vengono normalmente utilizzati da ciascuno di noi.
Un argomento ampio che tocca principalmente : allevamenti di bovini, allevamento di suini, allevamento di polli, allevamento di equini, allevamento di ovini, allevamento di caprini.
ACQUA- In comune tutti questi allevamenti hanno il fattore “ acqua “ per abbeveraggio perché durante la vita di ciascuno di questi animali il fabbisogno idrico giornaliero è rilevante anche se non sempre uguale basti pensare che una bovina da latte consuma circa 4-4,5 litri di acqua per litro di latte prodotto assumendo tra i 10 ed i 20 litri di acqua per volta, secondo le temperature esterne, almeno 7 o 12 volte al giorno.. E’ ormai un fatto conclamato che trattare l’acqua di abbeveramento con ozono ed IOL in ogni tipo di allevamento riduce di oltre il 50/60% l’utilizzo di farmaci ed antibiotici e nelle sale parto la mortalità. L’utilizzo di IOL evita il rischio “Listeria Monocytogenes” che è un agente patogeno vero problema dei prodotti lattiero-casearei motivo per cui è indispensabile sanificare mammelle e robot di mungitura rendendo anche sano l’ambiente per il lavoratore.
Come conciliare il risparmio, l’attenzione all’ambiente e la salute degli animali? Con un sistema impianto di sanificazione aria ed acqua ad ozono ed IOL . Un sistema impianto capace di ridurre drasticamente virus e batteri presenti nell’acqua e quindi nel cibo . Un trattamento che non solo elimina virus, batteri e muffe ma riduce gli inquinanti organici ed inorganici abbassando drasticamente il rischio di infezioni rinforzando il sistema immunitario dell’animale con sostanziale riduzione di impiego di farmaci ed antibiotici.
Per l’animale una migliore e naturale qualità della vita e della digestione, un modo semplice e bio capace di migliore la qualità dell’animale stesso nonché la qualità del latte senza più il rischio di trovare tracce di antibiotico nello stesso.
ARIA – Un sistema impianto capace di operare anche nelle sale parto sanificando l’aria e l’acqua ripulendo l’ambiente da microorganismi riducendo drasticamente l’uso di disinfettanti chimici, farmaceutici ed antibiotici ed in ultimo, ma non meno importante, riducendo la mortalità in sala parto.
Allevamento Bovino, caprino ed ovino
Un altro ambiente molto delicato è quello riguardante la mungitura dove l’utilizzo di acqua giustamente arricchita di IOL permette una concreta sanificazione delle mungitrici automatiche nonché delle mammelle dell’animale riducendo il rischio di mastiti, eliminando l’uso di pomate antibiotiche sulle mammelle, migliorando di fatto la qualità del latte e salvaguardando la salute del mungitore che non si troverà più in un ambiente potenzialmente a rischio virale o batterico.
La riduzione degli agenti patogeni che si verifica grazie all’uso di IOL consente di poter ridurre, ed in molti casi eliminare, l’utilizzo di farmaci tradizionali potendo utilizzare efficacemente prodotti naturali, olii essenziali e derivati dai grassi fornendo maggior efficacia anche ai vaccini.
Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL negli allevamenti bovini
Igienizzazione e purificazione dell’aria
Sanificazione e disinfezione dell’acqua con arricchimento di ossigeno
Contenimento dell’insorgenza di zoppie grazie al lavaggio degli zoccoli
Assenza di residui nel latte, non presenza di antibiotici e migliore qualità
Assenza di pericoli per l’operatore di contrarre microrganismi patogeni
Ambiente più sano per il personale di stalla
Aiuto nel processo digestivo dell’animale e migliore qualità dello stesso
Minore aggressività per la cute degli animali
Efficacia nella cura naturale delle mastiti
Allevamento suini
Quanto sopra evidenziato circa il valore di una sanificazione dell’acqua con ozono ed IOL vale anche per gli allevamenti dei suini considerando però che un ambiente potenzialmente pericoloso nell’allevamento suino è la sala parto. Una sala parto sanificata con acqua trattata con ozono ed IOL e, qualora al chiuso, igienizzata con nebulizzazione a secco di IOL , è un ambiente in cui si ottiene una drastica riduzione di casi di mortalità post parto.
Quali i vantaggi con l’utilizzo di ozono ed IOL in suinicoltura
Riduzione dell’utilizzo di farmaci
Diminuzione dell’utilizzo di probiotici
Eliminazione di acidi organici
Produzione di carni più salubri
Ambiente più sano per il personale di stalla
Meno spese per terapia e profilassi di malattie infettive
Meno spese per la pulizia dei ricoveri a fine ciclo
Eliminazione degli odori
Eliminazione dei disinfettanti
Mortalità inferiore
Miglioramento di IC e Resa
Incremento del peso dei suini
Allevamento pulcini
E’ ampiamente dimostrato da lunghe sperimentazioni sui cicli di allevamento in batteria che laddove il pulcino si abbevera di acqua trattata con IOL la quantità di antibiotici e farmaci è estremamente ridotta, oltre il 60% ed a volte del 100%, con riduzione della mortalità del galletto e migliore crescita dello stesso. Questo ultimo risultato risultati grazie alla maggiore quantità di ossigeno incorporato ed entrato con l’acqua nel ciclo digestivo.
Un trattamento aria ed acqua con IOL aiuta nel contrasto al virusdella famiglia degli Orthoyxovirus meglio conosciuto con il nome Aviaria eliminandolo in molti casi
Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL nell’industria avicola
Sanitizzazione dell’aria ed eliminazione degli odori
Assenza di residui e nessun intaccamento di polli e pulcini
Riduzione della mortalità
Netto aumento di peso nei pulcini
Miglioramento della qualità della carne
Drastico abbattimento nell’utilizzo di antibiotici
Notevoli risparmi
Maggiore sicurezza nella pastorizzazione delle uova
Contrasto ed eliminazione del virus causa dell’influenza aviaria
Allevamento equini
L’acqua trattata con IOL utilizzata per lavare lo zoccolo e quindi la parte bassa della zampa (zoccolo-corona-murglia-punta-quarto-tallone-seconda falange) aiuta a mantenere sana e robusta la parte più delicata di un equino..
Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL negli allevamenti equini
Igienizzazione e purificazione dell’aria
Disinfezione dell’acqua
Contenimento dell’insorgenza di zoppie