Itticoltura
L’ossigeno puro negli allevamenti di pesci
L’0ssigeno è molto importante per la flora e la fauna di tutti i tipi di acque . Lo IOL, liquido a temperatura e pressione ambiente, non essendo idrofobo , ossidando e sanitizzando l’acqua, produce una ottima quantità di ossigeno che facilmente si aggrega all’acqua stessa. Un processo indispensabile ed adatto al trattamento dell’acqua negli allevamenti ittici.
Lo IOL può essere usato nelle acque in ingresso o in ricircolo, ottenendone un deciso miglioramento in termini di qualità.
ACQUA – l’acqua trattata con IOL utilizzata negli allevamenti ha un duplice vantaggio: migliorare la qualità del pescato, ridurre la mortalità degli avannotti. La stessa acqua utilizzata per il lavaggio del pescato elimina la proliferazione di microrganismi presenti sulle squame aumentandone di fatto la durata della shelf life.
Anche il pescato di altura, se lavato con acqua trattata arricchita di IOL, mantiene la propria freschezza inalterata per due o tre giorni in più del normale Il pescato lavato con acqua arricchita di IOL e conservato in ghiaccio preventivamente trattato con ozono, acquisisce ulteriori giorni di shelf life.
Lo IOL diminuisce la formazione di ammoniaca derivante dai processi di putrefazione. A differenza del cloro però, non lascia residui.
L’acqua trattata con IOL è in grado di depurare i prodotti ittici filtratori (come cozze e vongole).
ARIA – in un ambiente di trattamento del pescato l’utilizzo di nebulizzatori ad IOL ed utile per la igienizzazione dell’aria purificando gli ambienti in totale sicurezza per gli operatori.
Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL negli allevamenti ittici
Riduzione della carica di batteri, virus, protozoi e funghi patogeni per i pesci
Eliminazione delle sostanze colloidali sospese nell’acqua e rimozione delle sostanze organiche dissolte che possono stressare i pesci
Accelerazione della velocità di accrescimento dei pesci ed aumento della produzione ittica ottenibile
Abbattimento degli odori
Disinfezione del pesce e dei frutti di mare
Assenza di residui
Aumento della shelf life
Minore formazione di ammoniaca
Risparmio sui costi di trasporto