Settore Agro Alimentare

Il comparto agroalimentare è un processo multiforme, tecnologico ed economico, che va oltre la raccolta dei prodotti ma che si estende anche ai: processi trasformativi a carico degli alimenti – la trasformazione fisica – la conservazione – la commercializzazione – la tutela degli operatori e dei consumatori – le strutture.

Molti sono i comparti che riguardano l’agroalimentare ma quelli che più lo caratterizzano sono: l’ortofrutticolo, vitivinicolo, bevande, lattiero caseario, carne e salumi.

L’ ortofrutticolo:  frutta e verdura

ACQUA- Test ed esperienze pluriennali hanno dimostrato che il lavaggio di frutta e verdura con acqua trattata con  IOL porta ad un aumento della shelf life dei prodotti, all’abbattimento di pesticidi  ammoniaca e altre sostanze indesiderate eventualmente presenti ed ad un  sensibile risparmio di costi e sprechi.

Un ulteriore beneficio che si ottiene utilizzando lo IOl è la  sanitizzazione delle acque di lavaggio nelle linee di lavorazione e  di  confezionamento nella IV gamma. Molto utile nei processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantire la sicurezza igienica e la conservazione dei prodotti ortofrutticoli di IV Gamma, ortaggi e frutti freschi, confezionati e pronti per il consumo. In questa lavorazione l’ozono e lo IOL sostituisco l’uso di colo e suoi derivati.

ARIA- Lo IOL nebulizzato a secco all’interno delle celle di stoccaggio della frutta aiuta a purificare l’aria, migliorando il mantenimento dei prodotti attraverso il controllo degli agenti patogeni e della materia organica. Tale applicazione, oltre ai benefici per la protezione e l’igiene dei prodotti, consente di ritardare in maniera naturale la maturazione dei frutti, con effetti positivi sul colore di fondo, sulla consistenza e sulla riduzione del calo di peso.

Nelle fasi di conservazione e lavorazione lo IOL può essere impiegato nelle celle per inibire l’accrescimento aereo dei miceti e la sporulazione di muffe e funghi, riducendo la produzione di micotossine. Lo IOL elimina anche la listeria, la salmonella e altri lieviti, batteri, virus, muffe ed insetti. Il gas disattiva la molecola di etilene tramite ossidazione.

Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL nel settore ortofrutticolo

Riduzione del consumo di acqua

Disinfezione di frutta e verdura in modo naturale senza utilizzo di cloro e suoi derivati

Aumento della shelf life degli alimenti

Riduzione dei costi

Miglioramento della qualità e della quantità di frutta e verdura

Industria vitivinicola

L’utilizzo di nebulizzatori e miscelatori di IOL in cantina

L’utilizzo di nebulizzatori e miscelatori di  IOL ha avuto un importante sviluppo operativo anche in enologia dove l’acqua trattata con  IOL  viene impiegata per la igienizzazione  e la detersione degli ambienti di produzione, delle superfici e dei contenitori (barrique, tini, bottiglie, cisterne inox) nonché per l’imbottigliamento del vino.

ACQUA-lo IOL  depura le acque, disinfetta in modo rapido ed efficace e senza lasciare residui tossici, le bottiglie  nel pre-imbottigliamento. In particolare la detersione riguarda la rimozione di materiale organico e inorganico che si accumula nel corso delle lavorazioni enologiche ottenendo una perfetta pulizia di tutte le strutture in legno ed in acciaio  rendendole praticamente nuove le botti. Nuova vita anche per i macchinari sanitizzati con acqua trattata con  IOL

La sanitizzazione distrugge i microbi formatisi sulle attrezzature  utilizzate. La sterilizzazione delle macchine imbottigliatrici è di per sé una procedura complicata, in quanto molti punti sono difficilmente raggiungibili dai tradizionali prodotti chimici ed è  per questo motivo che vengono generalmente impiegati acqua calda, vapore ed acido peracetico che favoriscono la formazione di umidità e muffe, con il conseguente logoramento delle apparecchiature stesse. L’utilizzo di acqua trattata con  IOL risolve radicalmente questo problema. L’utilizzo di acqua trattata con  IOL per il lavaggio dei contenitori  assicura la più assoluta disinfezione, una perfetta assenza di odori e di sostanze residue che potrebbero essere  presenti nell’acqua o nell’ambiente di lavoro allungando la vita delle barrique migliorando le qualità organolettiche e gustative del vino.

Per quanto concerne i sistemi CIP, alcune prove dimostrano una migliore efficacia sanitizzante dell’acqua trattata con  IOL rispetto all’uso dell’acido peracetico.

ARIA- Anche per le linee di imbottigliamento lo IOL ha un’evidente capacità di abbattimento della carica microbica, in tempi più brevi e senza la preparazione di soluzioni disinfettanti.

Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL nell’industria vinicola

Semplificazione dei processi

Riduzione dei tempi di lavorazione

Risparmio idrico ed energetico

Risparmio di prodotti chimici

Eliminazione degli odori

Riduzione delle possibilità di contaminazione e dei relativi scarti

Comparto bevande

ACQUA e ARIA- Nel comparto beverage (birra, succhi di frutta e acque minerali) lo IOL può essere utilizzato per: la sanitizzazione delle linee di riempimento e di imbottigliamento, la sanitizzazione dei serbatoi e delle vasche di stoccaggio e la disinfezione delle bottiglie nel pre imbottigliamento.

Quali i vantaggi con l’utilizzo di ozono ed IOL nel comparto beverage

Semplificazione dei processi

Riduzione dei tempi di lavorazione

Risparmio idrico ed energetico

Risparmio di prodotti chimici

Eliminazione degli odori

Riduzione delle possibilità di contaminazione e dei relativi scarti

Industria delle carni

Lo IOL nella lavorazione della carne e dei salumi

Lo IOL trova numerose applicazioni nel trattamento delle carni. Lo IOL nebulizzato a secco può essere impiegato per la igienizzazione degli ambienti di lavorazione della carne e per la sanitizzazione degli utensili che vengono utilizzati.

ARIA- L’uso dello IOL fornisce maggiori garanzie contro patogeni e contaminanti, impattando positivamente sulla shelf life dei prodotti. Ad esempio: la durata di conservazione della carne, se sottoposta a trattamento con IOL, si incrementa di oltre il 20%.

Lo IOL è efficace nella disinfestazione di acari nei prodotti di salumeria (prosciutti crudi, speck, coppe, etc.).

Lo IOL può essere inoltre utilizzato nelle sale di stagionatura per ottenere prodotti privi di muffe indesiderate e per evitare l’attacco degli insetti.

ACQUA- Lo IOL può essere utilizzato per sanitizzare, sterilizzare ed ottenere un adeguato controllo ambientale negli impianti di confezionamento e preparazione dei salumi, riducendo l’impiego di grandi quantità d’acqua per il lavaggio e i risciacqui e l’uso di prodotti chimici che possono lasciare residui indesiderati.

Quali i vantaggi con l’utilizzo di  IOL nel trattamento delle carni

Aumento del tempo medio di conservazione delle carni, sia nei banchi refrigerati che all’interno delle celle frigorifere

Eliminazione degli odori di natura organica

Mantenimento del tasso di umidità ad una gradazione più elevata nelle celle, attenuando il calo del peso

Settore lattiero caseario

Lo IOL per il trattamento di latte e formaggi

ARIA- Lo IOL può essere usato per igienizzare, sterilizzare ed ottenere un adeguato controllo ambientale negli impianti di confezionamento e preparazione di latte e formaggi.

Nelle sale di stagionatura lo IOL consente di ottenere prodotti privi di muffe indesiderate, mentre nelle camere bianche  consente di operare con aria purissima e in un ambiente praticamente sterile.

Lo IOL è utilizzato anche per evitare le infestazioni di insetti parassiti.

Lo IOL  è impiegati anche per la sanitizzazione delle acque di governo per mozzarelle e latticini. L’acqua trattata con IOL è infatti priva di odori e sapori sgradevoli e svolge una importante azione germicida e di abbattimento di tutti i microinquinanti organici.

Lo  IOL può essere impiegato nel trattamento del siero e dei fanghi reflui, per ridurne i costi di smaltimento.

Quali i vantaggi con l’utilizzo di IOL nel comparto lattiero caseario

Sterilizzazione degli impianti di preparazione e confezionamento

Assenza di odori e sapori sgradevoli

Uccisione di germi, batteri, insetti e parassiti

Riduzione dei costi di smaltimento del siero e dei fanghi reflui